Computer Lenovo che non si arresta ma si riavvia

Nessuna risposta
Ritratto di steve
steve
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/05/2012
Messaggi: 6

Buongiorno a tutti.
Premetto che il problema riguarda il computer di un mio amico, quindi al momento non sono riuscito a capire benissimo cosa abbia fatto, è una persona che sto cercando di far entrare nel mondo Linux e, quindi, gli ho dato alcune distribuzioni da provare tra le quali, ovviamente Mageia 6.1.
Il problema, però, lo ha riscontrato con tutte le distro, ovvero, Linux Mint 18.3, Ubuntu, Fedora 29, e un'altro paio che mi sfuggono.
Invece di provarle in modo Live, le installava.
Qualche volta, formattava l'HD con una dock station di cui non ricordo marca e modello.
Questa mattina ho avuto modo di vedere il computer, ma da stupido mi sono dimenticato di prendere nota delle caratteristiche, a parte che è un desktop Lenovo della famiglia ThinkCenter.
Il problema che ha con tutte le distro provate (giura sul fatto che non lo riscontrava quando aveva Windows 7 installato), è che quando si arresta il sistema, il computer si spegne per poi riaccendersi dopo qualche secondo.
L'unico modo per spegnerlo è quello di togliere l'alimentazione.
Anche se con qualche dubbio, questa mattina ho provato a dare un'occhiata al BIOS ma non mi è sembrato di trovare nulla di strano nè tantomeno qualcosa di inerente il problema.
Ho azzerato la cmos, prima con il jumper clr cmos con batteria tampone ancora inserita poi, visto il risultato negativo, ho ripetuto l'operazione con la batteria disinserita ma il problema non è stato risolto.
Non avevo tempo questa mattina per provare ad avviare il computer con delle periferiche staccate.
I miei sospetti ricadono sul pulsante di accensione che è di tipo "digitale" non meccanico (spero abbiate capito cosa intendo).
Qualcuno di voi ha per caso avuto lo stesso problema?.
Prima di pensare ad un guasto alla possibile scheda che gestisce il pulsante (non l'ho smontato ed ancora non ho trovato alcuna documentazione quindi non ho idea di come sia fatto), mi viene da pensare a qualche "incompatibilità" software con il pulsante, insomma, del tipo non interpreta bene il segnale di arresto e quindi riavvia.
Nei prossimi giorni, proverò ad avviare senza alcune periferiche scollegate come ad esempio il lettore dvd, le porte usb ecc.
Proverò anche a sostituire l'alimentatore.
Grazie per l'attenzione e nel frattempo BUONE FESTE!!!1