come attivare plugins java su Firefox

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di antares
antares
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 25/06/2012
Messaggi: 9

Innanzi tutto un saluto a tutto lo staff del forum da parte mia nuovo arrivato. Ho installato Mageia 2 x64 e conoscendo gia da vecchia data l'allora Mandrake 7.0.1 non ho problemi a navigare nel sistema operativo. Diciamo che è un ritorno dopo lunghissimi anni ai comandi urpmi urpme ecc.. Ottima distro Mageia ovvio che più la ulilizzerò più la conoscerò meglio. Mi trovo invece a non poter o sapere risolvere un problema banale e cioè non sto riuscendo a poter utilizzare firefox 13.0.1 con i plugins java, qualsiasi link creo non viene riconosciuto ho seguito varie guide (che gia utilizzo per altre distro) ma nulla rimango al palo. magari se qualcuno mi dice quale è il pacchetto giusto da installare potrei risolvere o come avete fatto voi. Ringrazio tutti in anticipo.

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011
Messaggi: 668

ciao e benvenuto Smile

ti potresti spiegare meglio? cosa intendi con "qualsiasi link creo, non viene riconosciuto"? hai installato la versione di java normale?

http://www.java.com/it/download/manual.jsp

non ne so molto di queste cose, se c'è qualcuno più esperto si aggiunga alla discussione...

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di antares
antares
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 25/06/2012
Messaggi: 9

esatto ho scaricato da dove dici tu e poi ho installato il pacchetto, successivamente creo il link e cioe con questo dicitura da riga di comando in modalità root:
ln -s/usr/java/jre/ filejava.so /otp/firefox/plugins (come esempio questo) solo che al riavvio di firefox alla voce strumenti->componenti aggiuntivi->plugins non c'e nulla, e non sto riuscendo a sistemare il problema.

Ritratto di antares
antares
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 25/06/2012
Messaggi: 9

ok problema risolto dopo aver installato il pgr java ( io ho preferito metterlo in /usr/lib/java) creando la dir con mkdir java e in modalita' superutente ho copiato il sopracitato pacchetto all'interno della cartella java, ho dato i permessi con chmod a+x jdk-7u5-linux-x64.tar.gz (potete scarire pure il pacchetto rpm) l'ho installato con tar -zxvf nome pacchetto.tar.gz e successivamente dalla root principale ho dato il comando:
[root@localhost /]# ln -s /usr/lib/java/jdk1.7.0_05/jre/lib/amd64/libnpjp2.so /usr/lib/mozilla/plugins/

Grazie sempre a tutti.