Errore urpmi "Installazione fallita: l'installazione del pacchetto taldeitali.mga4.x86_64 necessita di xxMB sul filesystem"

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di pi-tech
pi-tech
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/02/2014

Salve a tutti.
Utilizzo Mageia 4 su macchina virtuale a mezzo Virtual Box.
Da qualche giorno, qualunque programma io tenti di installare/aggiornare mi compare l'errore di cui in oggetto.
Sembrerebbe che da qualche parte si sia esaurito lo spazio disco (virtuale) oppure qualche directory nel file system abbia perso i permessi di scrittura (spono le uniche due ipotesi che sono riuscito a formulare).
Faccio presente che il file system da me definito su Virtual Box è ad allocazione dinamica (attualmente viene usato meno della metà dello spazio massimo stabilito, quindi di spazio libero ce ne sarebbe in abbondanza).
Contemporaneamente (ma non so se le due cose sono collegate) mi crasha spesso anche KDM.....
Volevo monitorare la situazione, ma ho visto che in /var/log la struttura dei log è totalmente cambiata rispetto alle mie conoscenze precedenti (basate su Mandrake....) per cui non ho idea di dove mettere le mani per venire a capo di questa assurdità.
Il resto del sistema "sembra" funzionare regolarmente, ma non ho avuto modo di stressarlo a dovere.
Avete dei consigli ?

Grazie in anticipo.

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011

ciao e benvenuto Smile

hai provato a dare tramite konsole (come root) il comando:

rpm --rebuilddb

e poi questo:

urpmi --update --auto-select

che risultato ottieni? fammi sapere

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di pi-tech
pi-tech
(Junior)
Junior

Ciao Marcello,
innanzitutto mi scuso con tutta la community per non essermi presentato.
Non sono un newbye dell'ultim'ora ma "gioco" con linux dal 1998, lungi da me voler fare il saputello, infatti son qui a chedere aiuto.

Tornando a noi, ho provato i comandi che mi consigli.

Tutto bene con rpm --rebuilddb.
Con "urpmi --update --auto-select" mi dice che deve installare un tot di pacchetti per complessivi 116MB.
Tutta questa roba è già presente in /var/cache/urpmi/rpms perché a suo tempo già scaricata durante i precedenti tentativi di aggiornamento.
Ti metto qualche riga iniziale:

[root@localhost rik]# urpmi --update --auto-select
Per soddisfare le dipendenze, saranno installati i seguenti pacchetti:
Pacchetto Versione Release Arch.
(supporto "Core Updates")
autocorr-en 4.1.5.3 1.mga4 noarch
autocorr-it 4.1.5.3 1.mga4 noarch
cpupower 3.12.13 2.mga4 x86_64
cups-filters 1.0.41 3.1.mga4 x86_64
desktop-common-data 3.6 1.mga4 noarch
file 5.16 1.1.mga4 x86_64

eccetera (sono 52 in totale).
L'installazione comincia subito, e l'output è il seguente (anche qui ti metto solo le prime righe):

In preparazione... #########################################################################################################
Installazione fallita: l'installazione del pacchetto libreoffice-ure-4.1.5.3-1.mga4.x86_64 necessita di 9MB sul filesystem /
l'installazione del pacchetto lib64python2.7-2.7.6-1.mga4.x86_64 necessita di 3MB sul filesystem /
l'installazione del pacchetto python-2.7.6-1.mga4.x86_64 necessita di 38MB sul filesystem /
l'installazione del pacchetto upower-0.9.23-1.1.mga4.x86_64 necessita di 2MB sul filesystem /
l'installazione del pacchetto lib64upower-glib1-0.9.23-1.1.mga4.x86_64 necessita di 2MB sul filesystem /
l'installazione del pacchetto libreoffice-opensymbol-fonts-4.1.5.3-1.mga4.noarch necessita di 3MB sul filesystem /
l'installazione del pacchetto autocorr-it-4.1.5.3-1.mga4.noarch necessita di 3MB sul filesystem /

Non riesco proprio a capire......
Un volta con "tail -f /var/log/messages" si vedeva dove "sorgeva" il problema, ora anche i LOG sono diventati criptici.....

Se linux diventa come Winzozz, inizia a non piacermi più...
Certo, come sia possibile che il filesystem / (cioè la root del sistema !?!?!?!) non sia scrivibile mi sembra assurdo... ho provato a scaricare col browser un PDF e non ho avuto problemi, la navigazione funziona, altre cose funzionano.....
Una cosa che ho notato e che forse può servire ad indagare questo bug è che nelle ultime installazioni che hanno funzionato mi veniva segnalato spesso che qualche pacchetto rimaneva orfano.... mi è sembrato un po' strano, perché non mi era mai successo prima con questa frequenza e relativamente ad un così elevato numero di pacchetti.

Secondo me si è" intasato" qualcosa, tutto sta a trovarlo.....

Grazie del supporto, rimango in ascolto.
Saluti

rik

Ritratto di pi-tech
pi-tech
(Junior)
Junior

Scusate se rispondo citando me stesso, ma forse ho capito dove sta il problema.
Ho dato un'occhiata al partizionamento del disco virtuale creato da VirtualBox: l'installazione di Mageia ha creato una partizione " / " di 8.3 GB e " /home " di 6.7 GB (a parte la SWAP che diciamo non ci interessa).
Ebbene, questi 1.6 GB sono attualmente quasi del tutto occupati dall'installazione del sistema sotto " / " (tranne " /home " che è montata a parte) e quindi ha ragione a dirmi che non c'è spazio per installare determinati pacchetti che occupano svariati MB
Ho provato infatti ad aggiornare solo 1 pacchetto per volta, cominciando da quelli che mi sembravano più piccoli, ed è andato tutto a buon fine finchè davvero lo spazio adesso non c'è più.

Devo quindi capire come ridimensionare le partizioni del disco virtuale VirtualBox, ma qui si va OT e quindi mi fermo.
Prego l'Admin, se lo crede, di attribuire il flag "risolto" a questo post: per me risolto in verità non lo è, ma la risoluzione, come dicevo, risiede altrove, e ora andrò a cercarla.
In gamba ragazzi, ciao

rik

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011

si, dall'output di root era sicuramente un problema del genere... metterò invalido così la verità non verrà affossata Wink a presto

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di pi-tech
pi-tech
(Junior)
Junior

Ciao Marcello, salve a tutti.
Ho messo il flag "Risolto" perché come prevedevo, dopo aver capito la natura del problema non è stato difficile porvi rimedio.
Per non fare cross-post dirò che è facile trovare in giro delle guide su come modificare i dischi virtuali di VirtualBox.
Io ho fatto così: ho creato una nuova macchina virtuale per GParted, ci ho "attaccato" il disco virtuale di Mageia che dovevo sistemare; ho quindi messo a posto le partizioni, e voilà: adesso sembra tutto a posto (ho appena fatto un aggiornamento con molta roba, quindi direi che va bene).

Grazie a quanti si sono interessati a questa questione, spero che risulti utile anche a qualcun altro.

rik