Totem plugin viewer

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Salve a tutti Smile Stanotte ho scaricato quindi installato mageia nella virtualbox della mia attuale mandriva.
Considerate le possibili prestazioni limitate dentro una macchina virtuale (preparata da me che non sono certo un guru) la nostra piccola mi sembra quasi perfetta: veloce nel rispondere alle richieste, dotazione software ricca graficamente pulita. In più ho visto la presenza di un programma per la connessione bluetooth (che non ho provato perché nella mia VB non rileva le porte usb....)
Scrivo per un paio di domande:
Non esistono ancora i pacchetti PLF, ma il progetto è crearli se possibile oppure non interessano?
Altra domanda: La vecchia Mandriva, (fino alla versione 2010 almeno se non ricordo male) offriva la possibilità di installare i codec proprietari dei plugin audio/video mancanti sul sistema dal plf e in alternativa da fluendo, aprendo una finestra con relativa richiesta di scelta. Io sto alla versione 2010.1 (di Mandriva) e la scelta non esiste più (a meno che non sia un problema di mia incapacità, che può essere); ho provato su mageia e neppure si apre la finestra delle richieste. Colpa mia? oppure non hanno ancora implementato questo programma o non interessa inserirlo?

Se non fossi stata chiara vi chiedo perdono, cercherò di spiegarmi meglio. Ringrazio tutti e saluto Smile

Cinzia

Ritratto di francofait
francofait
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 02/06/2011
Messaggi: 109

le plf di mandriva , in mageia sono le tainted, è sufficente che tu le attivi , per default se osservi bene il pannelo di configurazione delle fonti installazione e aggiornamento software , sono inattive .

http://francofait.wordpress.com/2011/06/06/mageia-configurazione-fonti-software-e-aggiornamenti/

apt-get install linux – il mio blog
apt-get -- purge remove Windows
http://faitfranco.wordpress.com

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Grazie mille, configurate ma la finestra di scelta per lo scaricamento codec non si apre. I video li vedo copiando ed incollando su VLC il link streaming Smile
Ti ringrazio molto Smile

Ciao

Ritratto di francofait
francofait
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 02/06/2011
Messaggi: 109

per i codec assenti , purchè tu ne faccia uso limitato e non per upgrade al SO , puoi risolvere inserendo le reposistri del mib , come suggerito per l' installazione di skype.
Comunque attualmente stò dandomi da fare , con due installazioni Mageia , una ad uso ricerca per scoprire difetti e se possibile soluzione per uscirne , ed una al suo stato nativo , per proseguire subito qualora zazzica zazzica , nasciessero pasticci irreversibili.
Mi stà piacendo il buon gusto con il quale Stefano ha organizzato il forum , ed era da tempo che stavo cercando uno spazio alternativo al mio fino ad un anno fa sul quale tornare a dedicarmici a fondo, se a questo aggiungi che Mageia è molto affine a Mandriva , miglior occasione di questa , difficilmente potrei trovarla.

Per ogni evenienza , qui a questo punto almeno la mia presenza la trovi sicura , non farti scrupolo di disturbare , anzi , disturba più che puòi ( ovviamente nei dovuti limiti del regolamento )

apt-get install linux – il mio blog
apt-get -- purge remove Windows
http://faitfranco.wordpress.com

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011
Messaggi: 668

ciao cinzia,

attiva le fonti tainted come ti ha detto francofait e poi apri un video con dragonplayer o con totem, dovrebbe aprirsi (a me l'ha fatto) la schermata di codeina che ti propone di installare i codec necessari... puoi anche installarli manualmente, mi sembra si chiamino gstreamer-codecs o qualcosa del genere. facci sapere

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di luca64
luca64
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 78

Ciao

Ma guarda che io con mageia gnome ho installato tutti i codec necessari per vedere dvd ascoltare musica e vedere video su youtube in html5.Ascolta quello che ha detto Marcello,abilita i repository tinted sul pannello di controllo, vedrai che ne troverai di codec per totem.Se poi, usi firefox ti consiglio di installare FlashVideoReplace, potrai vedere i video in internet senza usare flash player, con vantaggi enormi, nell'uso della cpu e nella fluidita' delle immagini anche a schermo pieno.

Ciao Luca

Ritratto di luca64
luca64
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 78

Dimenticavo una cosa, in mageia, usando totem player i codec si chiamano Gstreamer! C'e ne sono per tutti i gusti!

Ciao

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Grazie a tutti, siete stati molto gentili ed esaustivi. non ho ancora operato nella direzione indicata da tutti voi perchè mi sono riconnessa solo oggi, ma andrò a vedere tutto quello che mi avete suggerito.

Grazie ancora e buon lavoro a tutti!

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Rieccomi, ho sostituito mandriva con Mageia ieri sulòl mio pc, anche in funzione del fatto che mi si è scombinata la VB e nn avevo più voglia di sgoogleare 8e smanettare) per ripristinarla, tanto il passaggio lo avrei fatto comunque perchè mageiami pareva matura.
Sono già (parzialemte) soddisfatta, perchè la copia da rivista dalla quale ho installato si è inchiopdata nell'installazione di mageia con kde, quindi a malincuore (perchè ero troppo abituata) ho sceòlto gnome. Installazione liscia e veloce, non amo ancora per nulla gnome ma mi sa che passerà presto. Intanto ha visto la mia webcam (che con mandriva non c'era verso di far funzionare) e Mageia mi sembra anche un po' più veloce all'avvio rispetto alla sua vecchia mamma Smile

Unica nota dolente è il plugin flash player: non si vuole installare: ho provato con urpmi da bash, con l'installatore di pacchetti, con il pacchetto scaricato direttamente da Adobe, ma firfox continua a dirmi di aggiornare il player e tra le componenti aggiuntive non risulta installato.

Secondo voi Devo chiedere aiuo a quelli di Mozilla o è un problema dell'installazione di Mageia?

Grazie graxie grazie Smile

P.S. la mai firma non l'ho creata io, non so neppure cosa significhi quello che dice Laughing)))

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Fatto, risolto, non sono sicura dipenda da quello che ho fatto ma adesso va tutto.
Magari spiego quello che ho fatto io per chi leggesse e fosse imbranato come me.
Ho tolto (come da consiglio dei guru qui sopra Smile ) li link ai backports tra le fonti per scaricare. Ho disinstallato flash player che risultava installato sul sistema ma non era visto da firefox.
Ho reinstallato dal programma di installazione applicazioni prendendo il programmino non free dai repo, ho riavviato firefox e adesso funge tutto.
Grazie ancora a tutti Smile