Audio e di ogni tipo e filmati da you tube impossibili da riprosurre

11 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Rieccomi per un ulteriore problema con la nuova Mageia. Se ho sbagliato sezione del forum chiedo venia, così come se non mi fossi accorta che avete già trattato questo argomento,

Doo avere risolto l'esecuzione dei giochini in flash player, che grazie ai suggerimenti di molti ho installato correttamente, mi sono accorta che la mia fiammante Mageia non riproduce l'audio sia dai CD, che dai file musicali che dai filmati di you tube, che peraltro restano sconsolatamente neri. Ho smanettato un po' con le configurazioni, ho tolto, rimesso e ritolto pulse audio, ho controllato i valori del mixer ma continua a non suonare nè a mostrarmi i filmati, mentre come ho detto flash player risulta intallato.
Dove mi sono persa secondo voi? Smile
Grazie ancora a tutti Smile

Ritratto di gippix
gippix
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/08/2011
Messaggi: 35

Non sò se possa anche essere il tuo caso, sono ancora un principiante di Mageia, però io molti problemi li ho risolti installando vlc con tutti i suoi plugin.
Un'altra cosa strana che mi è capitata, appena installato, andando in Mixer ho notato che alcuni dispositivi di riproduzione avevano il volume a zero.
Dopo aver installato Vlc, e impostato i vari volumi, non ho più avuto problemi.

Spero di esserti stato di aiuto!

CIAOO

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011
Messaggi: 663

i suoni di sistema li senti? se si bisogna installare altri codec... fammi sapere

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Ciao a tutti. Scusate il ritardo, ma non riesco a collegarmi tutti i giorni...
Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità Smile

Allora ricapitoliamo: VLC l'ho installato, ed in effetti i filmati li vedo, ma non esce un suono.
Altra cosa strana è che non ho scelta tra i driver, cioè in Mandriva avevo un elenco infinito di driver per la scheda audio, Qui ho solo quello che ritengo sia giusto perché era lo stesso funzionante su Mandriva, ma non funge. Ho controllato i livelli del volume e sono tutti al massimo, ma non sento neppure i suoni di sistema.
Quando lancio il tool di configurazione non posso cambiare driver e non capisco cosa e come dovrei settare le varie voci nel menù avanzato (non ne ho mai avuto bisogno...)

Vi ringrazio ancora e aspetto fiduciosa le vostre risposte.
Cinzia

P.S. gli accertamenti anti-scemo (ROTFL) (controlla se il volume è abbastanza alto eccetera) sono sempre cose utili da segnalare, perciò sei stato utilissimo Smile

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011
Messaggi: 663

però non mi hai detto se i suoni di sistema li senti : ) hai provato alsaconf in modalita root (per diventare root digita su -)? se non ce l'hai diventa root e digita:

urpmi alsaconf

facci sapere

ciao
marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Caro marcello, mi hai fatto prendere un colpo, ho temuto di essermi totalmente rincoglionita (alla mia età può succedere) invece te lo avevo scritto che non sento neppure i suoni di sistema, ma in un punto un po' defilato, perciò siamo salvi tutti e due Laughing)))

Adesso provo e poi ti so dire Smile

Grazie come sempre (è dai tempi di Mandriva che mi assisti, oramai sei di famiglia Laughing))) )

Vado live perchè ho cercato adesso di seguire i tuoi consigli.
Non avevo alsaconf perciò l'ho installato
Quando l'ho lanciato mi ha chiesto di chiudere i programmi che stessero eseguendo musica (io non ne avevo) e di fermare il driver sonoro.
Io ho stoppato il demone "sound" visto che il demone "alsa" era già stoppato di suo, ho fatto la osa giusta?
Ho dato l'ok ad alsaconf che ha cercato la scheda audio e mi ha detto che non ha trovato schede PnP o PCI, ma su questo pc girava mandriva e funzionava tutto (tranne skype ma chissene).
la domanda successiva è se voglio cercare schede ISA invece.
Io rispondo OK e alsaconf mi dice che questa scelta può rendere instabile il sistema.
allora chiudo tutto. Che devo fare? (Lo so sono niubba inside Sad((( )

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011
Messaggi: 663

qua c'è qualche problema di riconoscimento della scheda audio da parte di mageia... sai come si chiama la tua scheda? conosci l'inglese? qua ci vuole un bel bug report

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Con l'inglese me la cavo abbastanza, la scheda audio è questa:
N10/ICH 7 Family High Definition Audio Controller

Dati ottenuti dal centro di controllo di mageia perchè non esiste nella distro il comando lshardware da shell, vado in root con o senza "-" e la risposta è sempre la stessa: command not found...

Attendo istruzioni Smile

iN QUESTO MOMENTO, VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2011, LA SCHEDA AUDIO STA FUNZIONANDO CON I VOLUMI AL MINIMO MA SENTO LA MUSICA DA UN GIOCHINO DI fb. NON HO AGGIORNATO NIENTE E NON MI APRE IL PANNELLO COMANDI DI PULSE AUDIO, CHE NON RICORDO PIÙ SE LO AVEVO DISATTIVATO O NO (LE AVEVO PROVATE TUTTE)

Scusa gli strilli, ovviamente erano involontari Sad((

A questo punto non capisco più cosa fare, perchè potrebbe darsi che i suoni di sistema non li senta a causa del volume troppo basso. Ora cerco di capire e poi informo...

Ritratto di luca64
luca64
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 78

Cara cinzia , se mageia control sistem ti riconosce la sheda , probabile che non e' un problema di driver, mi potresti dire quali applicazioni d'avvio hai abilitate?.
guarda anche quali servizi hai abilitati,per caso non hai dato il comando urpme --auto-orphans?fammi sapere, vedro di darti una mano!.un'altra cosa, ma quando hai installata mageia i suoni funzionavano?

Ritratto di wowdar
wowdar
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 01/09/2011
Messaggi: 39

prova da console alsamixer, F6 per selezionare la scheda ed alza i volumi, è probabile che sono al minimo

Ritratto di cixber
cixber
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi: 15

Grazie a tutti. Oggi sono cambiate ancora delle cose, non funziona più niente (non sento nessun suono) e quando lancio alsamixer (che venerdì si era avviato regolarmente e avevo alzato tutti i volumi, senza avere purtroppo il tempo di controllare se fosse cambiato qualcosa) stamattina avviando alsamixer ho scoperto che il sistema non vede la scheda audio, e al momento l'unica periferica che riconosce è la webcam (periferica audio, il resto è k Smile )
Anche lanciando la configurazione audio dal centro di controllo non riesce ad inizialiìzzare la procedura, resta sempre aperta la finestra "attendere prego" o_o

Non uso mai urpme --auto-orphans perchè lo so che si rischiano casini, La cosa strana è che da venerdì quando ho scritto il messaggio cui avete risposto (o meglio l'ultima parte) io il pc non l'ho acceso, perchè ero fuori casa, e qui da me c'è solo mio padre che ha 80 anni e non gliene può fregare di meno del mio pc Laughing))

Non vorrei farlo, ma sto incominciando a pensare che sia infestato da spiriti winzozziani Laughing))

Quando ho installato Mageia i suoni non funzionavano ma il sistema riconosceva la scheda audio.

Non sono molto pratica dei processi che si aprono all'avvio e non sono sicura di avere capito se vuoi conoscere quali applicazioni si lanciano e restano aperte oppure tutte (anche quelle a nanna), ma nel dubbio te le dico tutte. Se poi volevi conoscere i demoni che si attivano all'avvio scusa, sono un po' torda Smile però se me lo fai sapere te lo dico (non li aggiungo qui per non allungare troppo il post)

Il monitor di sistema mi dice che il solo processo attivo è il monitor di sistema appunto. gli altri sono tutti "sleeping" e sono: gnome panel, gnome power manager, gnome session, gnome-settings-daemon, gnome-volume-control-applet, gpg-agent, gvfs-afc-volume-mo nitor, gvfsd, gvfsd-metadata, gvfsd-trash, gvfs-fuse-daemon, gvfs-gdu-volume-monitor, gvfs-gphoto2-volume-monitor, metacity, mgaapplet, nautilus, net-appklet, notification-area-applet, pam-panel-icon, plugin- container, polkit-gnome-autentication-agent-1, s2u, tracker-miner-sf, tracker-status-icon, tracker-store, wnck-applet,

Scusate la lunghezza. Ciao e grazie