Problema porte USB

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Fighterste
Fighterste
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/09/2011
Messaggi: 20

Ciao a tutti, dopo aver provato e testato mageia sul mio netbook, ho deciso di installare anche sul mio portatile un Compaq Presario CQ60 con 4 Gb di Ram.
Ho installato Mageia 1 64bit tutto è filato liscio, a parte il mancato funzionamento del microfono interno (nonostante sia abilitato dal alsamixer e i driver sono quelli corretti) il problema è sorto quando ho inserito l'usb della stampante (una Hp OfficeJet 4500) : il monitor è impazzito (nero con sfarfallii vari) sono stato costretto a forzare l'arresto e riaccenderlo.. Adesso però mageia non riconosce più nessuna periferica usb (partendo dal mouse fino alle chiavette e gli hard disk esterni).

Al momento del crash irreversibile avevo acceso solo Virtual-box OSE in cui stavo installando Windows 98 (mi serviva per un test).

Cosa può essere successo?

P.S nelle periferiche usb si accendono i led quindi sono ancora alimentate. Wave

Ritratto di wowdar
wowdar
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 01/09/2011
Messaggi: 39

Ho avuto un problema simile con il mio PC. Su una porta usb quando la usavo andava tutto in tilt, e per ripristinare il tutto era sempre un dramma. Purtroppo è la porta che ha qualche problema e sono stato costretto a non usarla più. Spero che non sia così per te.

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011
Messaggi: 663

ciao,

che ti restituisce il comando lsusb quando inserisci qualche dispositivo?

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di Fighterste
Fighterste
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/09/2011
Messaggi: 20

Ciao a tutti,

Aggiorno dicendo che sono riuscito a far andare nuovamente le porte usb semplicemente staccando l'alimentazione e riattacandola..

Il problema vero è dato dalla periferica (stampante hp 4500 officejet) che ogni volta che la collego mi causa il crash del pc e se spengo tenendo premuto il pulsante di accensione nei successivi avvi il monitor non si accende; devo necessariamente scollegare e ricollegare l'alimentazione.

Considerando che sul netbook compaq con mageia 32bit funziona perfettamente presumo che sia un bug della 64 bit.

Ritratto di Fighterste
Fighterste
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 04/09/2011
Messaggi: 20

Ultimo aggiornamento, dopo averci litigato per giorni pensando a un problema software (visto che su altri computer la stampante andava perfettamente) ho provato come estrema soluzione a cambiare il cavo usb della stampante e magicamente tutto è tornato a funzionare alla perfezione. Quindi ho risolto questo strano e impensato problema Thinking

Concludo dicendo che non è presente alcun bug riguardante la periferica HP OfficeJet 4500 e scusandomi per il procurato allarme D Oh