OpenSearch per i portali ILDN

Mar, 10/05/2011 - 22:54

OpenSearch per i portali ILDN

Inviato da Sarkiapone 0 commenti

Da un interessante spunto in mailing list è stata sviluppata una nuova features che grazie ad OpenSearch permette di aggiungere la ricerca all'interno dei portali di ILDN tra i provider di ricerca preferiti in Firefox, Chrome/Chromium e Gnome 3

Dopo aver integrato queste funzionalità sulla piattaforma ed aver rilasciato una patch agli sviluppatori del modulo (http://drupal.org/node/1145142), abbiamo la nuova feature gia' attiva su tutto il network.

Come posso usarlo ?

E’ possibile utilizzarlo in Firefox, Chrome e Gnome 3.

Il funzionamento con Firefox è molto semplice, basta cliccare sulla select dei motori di ricerca e nella lista troverete la possibilità di aggiungere il portale ILDN che state visitando tra i motori di ricerca disponibili.

Per Chrome/Chromium la procedura è un po' diversa, come spiegato qui: http://www.google.com/chrome/intl/en/webmasters-faq.html#osdd

In Gnome 3 è stata introdotta la ricerca direttamente sul desktop. Ed è possibile inserire anche la ricerca nei portali di ILDN. Per farlo basta copiare i file xml in /usr/share/gnome-shell/search_provider/ , uscire dalla sessione gnome e rientrare.

I file xml da caricare sono questi:

Debianitalia.org
Fedora-it.org
Mandrakeitalia.org
Suseitalia.org
Mageiaitalia.org

Posso utilizzare ILDN Opensearch nella mia applicazione?

Certo, per farlo è sufficiente utilizzare questi indirizzi come url provider opensearch:

http://portale-ildn/opensearch/apachesolr_search
http://portale-ildn/opensearch/apachesolr_multisitesearch (ricerca globale)

Che cos’e’ Opensearch ?

OpenSearch è un formato utilizzato per la ricerca dei contenuti basato su XML, è stato creato da A9.com, una società di Amazon.com e le specifiche di questo formato sono rilasciate sotto licenza Creative Commons. OpenSearch oggi è utilizzato da centinaia di motori di ricerca e applicazioni di ricerca su Internet.